STEAM, OLTRE GLI STEREOTIPI
FINALITÀ
L’incontro testimonia un percorso di studio e di lavoro al femminile all’interno di un settore, quello informatico, pressoché tutto maschile.
Vivendo un’epoca di innovazione e di grandi trasformazioni, l’esperienza professionale e personale di una figura femminile, rappresenta il cambiamento in modo efficace, contribuendo a ridurre il divario digitale tra maschile e femminile.
L’obiettivo non è solo quello di proporre e promuovere più percorsi alle ragazze per la scelta delle scuole superiori, in modo da non escludere a priori gli indirizzi tecnici, ma anche di rendere consapevoli i ragazzi delle potenzialità “nascoste” delle ragazze in questi campi.
CARATTERISTICHE
L’esperta racconterà la propria esperienza, il proprio percorso professionale, soffermandosi anche sugli aspetti psicologici legati ad una scelta ‘scientifica’ al femminile, che ben si inserisce in un contesto fortemente condizionato da stereotipi di genere.
Durante l’incontro verrà somministrato ai ragazzi un sondaggio per indagare le loro opinioni sui temi del divario di genere.
Inoltre verranno mostrati prodotti realizzati da studenti della loro stessa età, ma principalmente risultati da percorsi dedicati alle ragazze.
DESTINATARI
Scuola secondaria di primo grado classi 2°
DURATA
1 incontro da 2 ore
Per maggiori informazioni scrivi a info@associazionemodi.it