AZZARDO DELL’OCA

FINALITÀ

Si tratta di un progetto che punta a sensibilizzare gli adolescenti sulle tematica del gioco d’azzardo permettendo di sviluppare una profonda consapevolezza sui meccanismi psicologici e statistici sfruttati nell’azzardo.

Il Coding è un valido strumento per la didattica, gli studenti sviluppano il pensiero computazionale e l’attitudine a risolvere i problemi più o meno complessi.

La consapevolezza acquisita permetterà ai partecipanti di riconoscere i meccanismi e stare lontano da essi, permetterà inoltre di divulgare quanto appreso creando un circolo virtuoso di contrasto all’azzardopatia.

CARATTERISTICHE 

Il progetto prevede la realizzazione di un gioco tramite la piattaforma di Coding online Scratch, ovvero una nostra versione del gioco dell’oca, studiata ad hoc in cui andremo appositamente ad inserire i meccanismi più classici dei giochi d’azzardo in modo tale da poterli studiare e capire come mai sono pericolosi e di conseguenza saperli riconoscere.  

Dopo aver spiegato i concetti base dell’azzardo verranno anche analizzati i bias cognitivi che fanno parte dell’azzardopatia, spiegando come vengono stimolati da scelte di design dei giochi d’azzardo, sia dal punto di vista estetico che statistico, e come questi sono utilizzati nei videogiochi, anche in quelli più conosciuti.

Infine tramite la realizzazione del gioco verrà analizzata anche la componente di comunicazione, che viene utilizzata nei giochi d’azzardo e anche nei videogiochi, e di come essa viene impiegata per ingannare e forviare. 

DESTINATARI

Scuola sec. I grado 2° e 3° classe

DURATA

2 incontro da 2 ore

Per maggiori informazioni scrivi a info@associazionemodi.it