VINCI CONTRO IL PAY TO WIN

FINALITÀ

In questo progetto i meccanismi del gioco d’azzardo saranno analizzati con l’aiuto di un esperto per capire il funzionamento dell’azzardo e come questo venga mascherato nei videogiochi online, tramite sistemi di microtransazioni e “Pay to win”. La scelta di questo approccio parte dal bisogno di comunicare nelle scuole come il gioco d’azzardo si stia adattando velocemente per raggiungere nuovi giocatori tramite l’accessorio che noi tutti utilizziamo più spesso: lo smartohone.

L’analisi partirà dalla statistica per poi spostarsi sugli aspetti psicologici del fenomeno, fino ad arrivare a chiarire come può insorgere l’azzardopatia.

Verrà inoltre chiarita la differenza tra gioco d’azzardo e gioco sano, specificando chiaramente come nel secondo caso l’abilità del giocatore faccia la differenza mentre, nel primo caso, non ha alcun peso sull’esito del gioco.

CARATTERISTICHE 

Nel percorso verrà analizzato un case study creato ad hoc, partendo dal classico dei videogiochi “Pacman”, realizzato tramite Scratch. In questa versione verranno inseriti meccanismi che simulano il sistema a microtransazioni e “pay to win”, in modo simile a quanto presente nelle APP per smartphone.

Il progetto sarà sviluppato da un modello precedentemente preparato focalizzandosi sui punti chiave, per decostruire i meccanismi dell’azzardo.

Il Coding è un valido strumento per la didattica, gli studenti sviluppano il pensiero computazionale e l’attitudine a risolvere i problemi piu o meno complessi.

DESTINATARI

Scuola sec. I grado 2° e 3° classe

DURATA

2 incontro da 2 ore

Per maggiori informazioni scrivi a info@associazionemodi.it